Uova E Frittate Nella Tradizione Culinaria Siciliana
- Autor: Arzio Vittorio Barcellona
- Editora: Publisher s23253
Sinopse
Le uova sono la grande risorsa dei cuochi ed un grande aiuto in cucina; un uovo pesa approssimativamente 50 gr, possiede circa 20 gr di tuorlo, 25 gr di albume, mentre il restante è guscio.
Le uova piacciono quasi a tutti e sono facili da cucinare; sono ricche di proteine, circa il 15% del loro stesso peso, ma anche di grassi l’11%, e forniscono all’organismo circa 80 calorie cadauno; contengono una buona varietà di sali minerali, quali: ferro, calcio, fosforo, sodio, oltre a varie vitamine ed enzimi; rappresentano inoltre un alimento quasi completo ed estrema¬mente nutriente.
Si possono trovare facilmente in ogni supermercato, in qualsiasi stagione dell’anno, anche se la stagione migliore per la loro produzione rimane pur sempre la primavera.
La loro preparazione è varia e si presenta in molteplici forme; il loro uso spazia dagli antipasti fino ad arrivare ad un piatto da consumare velocemente, anche se il loro uso migliore è accentrato nella preparazione delle salse e dei dolci; sono inoltre indispensabili per legare sughi e minestre o per arricchire alcuni tipi di pietanze ed insalate.