Cronologia Civile E Ecclesiastica Di Piazza E Dintorni: Palazzi, Chiese, Conventi, Ordini Religiosi, Confraternite, Alberi Genealogici, Uomini Illustri E Avvenimenti Memorabili Di Una Delle Più Belle Cittadine Del Centro Sicilia
- Autor: Gaetano Masuzzo
- Editora: Passerino Editore
Sinopse
Su Piazza Armerina sono stati scritti molti libri, in varie epoche e di diverso spessore storico ed ecclesiastico.
Ogni libro ha cercato di ampliare e/o completare quello che il precedente aveva lasciato in sospeso, toccando temi che il più delle volte avrebbero lasciato il lettore con più di un legittimo interrogativo.
In questa trattazione l’autore si è “limitato” a raccogliere quante più notizie storiche della propria città e, fissandole bene nel contesto storico-geografico regionale ed oltre, ha cercato di eliminare, il più possibile, facili e atavici equivoci.
Questo attento lavoro è stato condotto per la prima volta in maniera cronologica che, attraverso un indice completo e preciso, rende agevole la ricostruzione storica dell’argomento che più incuriosisce ed appassiona, permettendo a chiunque un affascinante viaggio nelle proprie tradizioni ed origini.
Gaetano Masuzzo nasce nel 1953 a Piazza Armerina (EN). Insegnante negli Istituti Superiori e Inferiori della sua città, è uno studioso appassionato e attento di storia locale. L'ebook "Cronologia civile e ecclesiastica di Piazza e dintorni" è frutto di lunghi anni di studio, indagini storiche e intense letture: spicca sia per l'accuratezza storica che per la fluidità del testo che lo rende rende uno straordinario compendio divulgativo sulla nota e importante città siciliana.