Sinopse
Prima di iniziare a raccontare desidero di mio proposito rivolgermi a te, anche se non ti conosco. In questo preciso momento hai aperto il mio libro e ti stai apprestando a leggere le pagine che seguiranno. Ti ritroverai immerso in un mondo reale, a vivere immagini che la tua mente ti proietterà come un film, nel quale io sono il primo attore. Degli altri personaggi principali ti racconterò più avanti. Ti esprimo gratitudine. Se tra tanta carta e tanti colori hai preferito proprio quest’opera, che magari se ne stava là tutta sola nell’angolino più lontano, forse è perché il lavoro che svolgo non è poi così privo di significato. Comunque, qualunque sia stato il motivo per cui l’hai scelta, io ti ringrazio ugualmente, anche se l’hai tirata giù dallo scaffale semplicemente perché ti ha incuriosito l’immagine di copertina. La prima apparenza non ti ha ingannato! Non è banale. Raffigura un libro semiaperto. Come un cancello di legno si spalanca dopo aver percorso a piedi un breve stradello polveroso, per farti entrare nel profondo dello scritto all’interno del ranch, con i suoi recinti e animali.
Una tranquilla collina e ai suoi piedi una valle stretta. Come un serpente striscia l’impetuoso torrente. Io calpesto questa terra ogni giorno. Per me raffigura un mondo bello e calmo, dove non esiste la guerra. Gli animali hanno i loro recinti, ma sono comunque liberi di vivere anche allo stato brado, brucando l’erba di questo territorio raro. Questo è un ranch vero ed io, con grande orgoglio, ne sono il ranchero.
Prima di iniziare ad accompagnarti in questo immaginario safari, non privo di sensazioni di vera avventura, desidero fare un minimo di conoscenza con te amico mio, che stai per sprofondare nella lettura.
Allungo la mano… Piacere! “Incorasti”.
Nome strano?
A me piace molto. È una parola “semplice”. Ogni volta però che la pronuncio di fronte a qualcuno (come in questo caso con te) mi esprime energia, vitalità, entusiasmo e tanta allegria. Mi fa sentire un uomo libero, più unico che raro, talvolta poetico. Mi piace molto stringere rapporti di vera amicizia e sono legato alla mia famiglia, che vedo come un ottimo riparo in quei giorni di poca luce, quando il sole è coperto dalle nere nubi.
Cristiano Benci, ribattezzato “ Cri Cri” nasce il 28-luglio-1975 a Grosseto. Vive in una villetta sita nella campagna maremmana, nel comune di Campagnatico. Si è diplomato geometra durante l’anno scolastico1995/1996, presso l’istituto tecnico per geometri “Alessandro Manetti” di Grosseto. Arruolato nel 12° scaglione dell’anno 1996 ha svolto il servizio militare presso il 2° CE.RI.MOT di Lenta, un centro di rifornimento e motorizzazione, sperso tra i boschi e le risaie del Vercellese. Durante la sessione 2000 ha superato l’esame per l’abilitazione di geometra. Ha due figlie, Anastasia e Melissa, la prima nata nel 2000 e la seconda nata nel 2012.