Sinopse
SOMMARIO
Prefazione
Capitolo Primo. — LE ORIGINI
Il meraviglioso nella storia dell'umanità. - Mesmer. - Le signorine Fox. - Allan Kardec. - Agenore di Gasparin. - Victor Hugo.
Capitolo Secondo. — LO SPIRITISMO E GUGLIELMO CROOKES
La signorina Andrews. - Katie King e Guglielmo Crookes. - Dopo gli esperimenti. - L'incidente della British National Association of Spiritualists.
Capitolo Terzo. — DAL BUGUET A EUSAPIA PALADINO
Il fotografo Buguet. - Eusapia Paladino a Montfort-l’Amaury. Le impronte.
Capitelo Quarto. — SALOTTI e LABORATORI
Sambor, Bien-Boa alla Villa Carmen. - Eusapia Paladino in laboratorio. - Eva e la signorina Bisson.
Capitolo Quinto. — IL FLUIDO VITALE
La dottrina spiritica e il fluido umano. - Simpatia e telepatia. L'esteriorizzazione della sensibilità e il colonnello de Rochas. - Il biometro del Baraduc e del Branly. - Lo stenometro di Paolo Joire. - galvanometro del conte di Puyfontaine. - L'apparecchio del Fayol.
Capitolo Sesto. — ANCORA IL FLUIDO VITALE
La fotografia del fluido vitale: il dott. Baraduc, A. Guébhard, G. de Fontenay. - Esperienze del Crookes con D. Home. Il dottor Max Dougall e
il pesaggio delle anime. - Azione delle mani sopra i vegetali. - L'esistenza del fluido vitale.
Capitolo Settimo. — IL MERAVIGLIOSO SCIENTIFICO
L'entusiasmo esagerato per le scoperte scientifiche. - Azione e distanza di sostanze medicamentose. - Lettura attraverso corpi opachi e lettura del pensiero. - I raggi N.
Capitolo Ottavo. — FATTI INVENTATI E FATTI CONTROLLATI
Una cernita necessaria. - Un romanzo di Carlo Dickens. La signorina Couesdon e il tesoro. - Disposizione d'animo degli astanti e degli operatori. - Esperienze e ipotesi di J. Maxwell e di E. Boirac.
Capitolo Nono. — LE FRODI
Differenza raccomandata dagli stessi spiritisti. - I fratelli Davenport. - Il medio Daniele Home. - Eusapia Paladino e Edmondo Perrier. - Opinione del Rémy.
Capitolo Decimo. — I MESSAGGI
“Il libro degli spiriti”: giudizio del dottor Filippo Davis. C. Flammarion, G. Crookes e l'intervento di una intelligenza esteriore. - Th Flournoy e la dettatura degli spettatori. Elena Smith e Il pianeta Marte. - Il dott. J. Grassel e il doppio psichismo. - Sir Oliver Lodge e le prove della sopravvivenza dell'anima umana. La “Cross Correspondence”.
Capitolo Undicesimo. — LA RELIGIONE SPIRITISTA
Lo spiritismo preteso coronamento del Cristianesimo. - Il Credo dei tempi nuovi: Dio e la sopravvivenza dell'anima. - La Morale spiritista. - Imprecisioni. - Né mistero né trascendenza. -
Scientismo e Fideismo. - L'organizzazione culturale.
Capitolo Dodicesimo. — LO STATO ATTUALE DELLO SPIRITISMO
Allan Kardec missionario. - La scuola del Kardec e Leone Denis. - La scuola sperimentale e G. Delanne. - Lo spiritismo e le scoperte scientifiche.