Sinopse
Anticipo sin d’ora che anche se nella trattazione parlerò riferendomi quasi esclusivamente al maschile, lo faccio solo per comodità di stesura; in ogni caso il tutto vale anche per il Gentil Sesso che spero possa essere numeroso tra i miei lettori.Perché un e-book?
Stiamo parlando di ambiente, per cui lasciamo che gli alberi svolgano il loro importantissimo ruolo da vivi e come si dice… vegeti!A chi è rivolto questo libro?
A chiunque voglia ampliare la propria visione in merito a questo argomento tanto discusso e “modaiolo”, ma non sempre realmente conosciuto a fondo. Per questo motivo ho voluto dare come sottotitolo “L’Ambiente come forse non l’hai mai visto”, portandoti in queste pagine a vedere l’Ambiente da un altro punto di vista: quello dell’Ambiente stesso.
Partiamo dalla prima domanda che già ti sarai posto: “Cos’è il Green Washing?”
Non è altro che tutta quella serie di informazioni e/o notizie che girano in merito a come si può vivere senza distruggere l’ambiente, opportunamente costruite e diffuse, al fine di continuare a far profitti (le lobbies) facendo credere che loro stanno proponendo soluzioni a favore dell’ambiente.
Spesso sono tutte… balle!!!
Lungo questo percorso, vedremo assieme vari argomenti che si correlano al tema principale e che in un modo o nell’altro ci troviamo tutti ad affrontare quotidianamente. Tutti mangiamo, ci spostiamo, ci vestiamo, gestiamo un’abitazione e/o un luogo di lavoro, facciamo degli acquisti, facciamo sport o ci dedichiamo a qualche svago nel tempo libero.
Personalmente credo che l’Ambiente non sia assimilabile alla politica; la politica può aiutare a minimizzare gli impatti deleteri dell’uomo su di esso, o arrivare a permetterne la devastazione indiscriminata.
Inoltre, credo che l’economia, per come è intesa oggi, e l’ambiente non siano compatibili. Bisogna cambiare radicalmente mentalità per non superare “l’orizzonte degli eventi” in nome del dio denaro e dell’accumulo di beni da esibire.
Sicuramente da oggi in poi ti renderai sempre più consapevole che l’Ambiente non è “là fuori” e che magari basta qualche buona azione per preservarlo, ma che “tu sei parte dell’Ambiente” e se non modifichi alcuni tuoi comportamenti sarai tu a rimetterci, presto o tardi.
“Ciò che desidero lasciare in eredità ai miei figli ed ai miei nipoti è la possibilità di vivere un futuro sano e prospero per tutti.”
Giacomo Carone
Siccome l’argomento è ampio ed in alcuni casi a contenuto decisamente tecnicistico, ho voluto “alleggerire” lo svolgimento del testo proponendolo in forma meno pesante ed utilizzando un linguaggio talvolta giocoso, per rendere la materia meno ostica. Comunque sia ho voluto metterci il massimo impegno per fornire quanti più dettagli possibili nei vari punti trattati.