Professione Pedagogista. Manuale Per L'avvio Della Libera Professione.

  • Autor: Pier Paolo Cavagna
  • Editora: Pier Paolo Cavagna
Experimente 7 dias Grátis Promoção válida para novos usuários. Após 7 dias, será cobrado valor integral. Cancele quando quiser.

Sinopse

Laureati in Scienze dell’Educazione o Pedagogia. Certi del proprio bagaglio culturale e dell’importanza che spetterebbe al proprio ruolo nella società contemporanea.

Perennemente frustrati dal trovare lavori mal retribuiti e relegati a funzioni che oscillano dalla badante all’animatore. Questo è il quadro che spesso emerge discutendo oggi tra colleghi.

E la cosa grave è che non si vedono alternative lavorative: o cercare occupazione in qualche cooperativa sociale, spesso accettando tariffe ridicole e condizioni di lavoro irrispettose, oppure sperare in qualche bando pubblico per entrare in un temporaneo servizio a scadenza.

Oppure provare a ribaltare l’ottica! Non cercare più il lavoro. Proporre il lavoro.

Diventare imprenditori di se stessi. Gestire il proprio tempo e i propri spazi. Farsi pagare quanto si vale. Riconquistare dignità professionale e benessere lavorativo.

In poche parole lavorare da liberi professionisti.

Per fare questo bisogna addentrarsi nell’ottica del lavoro autonomo destreggiandosi tra partita IVA e fatture, tra dichiarazioni del reddito e gestione del bilancio, tra pubblicizzazione dei servizi e gestione dei clienti.

Ma come si apre la partita IVA? E cos’è? E come si fa una fattura? E un contratto? E i clienti chi me li procura? E quanto posso chiedere? E quanto mi costa avviare l’attività?

Le risposte a queste domande (e a tante altre) le avete tra le mani.