Informações:
Sinopse
Nutrite un pregiudizio sul curry o sulla besciamella? Non è detto che non sia superabile. I gusti cambiano, come cambia l'approccio a nuove realtà. Fra queste un fenomeno sempre più presente nelle nostre città è quello degli italiani di origine straniera. Sono circa 420mila i minori extracomuntari nati in Italia, ma senza cittadinanza. Lo storico film del ‘67 sui pregiudizi razziali, "Indovina chi viene a cena", è lo spunto per un programma che si occupa di cucina e pregiudizi. Ogni settimana l'ospite, un italiano con radici altrove, ripercorrerà la sua storia e proporrà una ricetta del suo paese d'origine e una ricetta del posto in Italia dove attualmente vive. Fra cous cous e spaghetti alla carbonara intorno ai fornelli si parlerà di pregiudizi e contaminazioni, verso il cibo e non solo.
Episódios
-
-
-
-
-
L'integrazione passa anche attraverso la cucina
29/06/2019Hummus Town è una start up di catering che offre lavoro ai rifugiati siriani. Ce lo racconta Shaza Shaker, nata a Damasco, cresciuta a Roma.
-
-
-
-
Alievski: "Ho scoperto di essere uno zingaro a 6 anni"
01/06/2019"Ho denunciato il ministro dell'Interno per quello che ha detto contro i rom. Ho paura che il clima nei nostri confronti possa peggiorare". Così Musli Alievski, operaio di etnia rom, candidato (non eletto) a Pesaro a Indovina chi viene a cena. Alievski è italiano di origini macedoni, ha ottenuto la cittadinanza a 21 anni. Ha vissuto con i genitori in un campo rom, oggi abita in una casa e fa l'operaio da quando ha 16 anni. "Ho scoperto di essere uno zingaro a 6 anni, il primo giorno di scuola, quando i genitori degli altri compagni hanno fatot un presidio perchè non volevano uno zingaro in classe" racconta. Cucina rom La cucina gitana è poco conosciuta, ma molto interessante perché, dato il carattere nomade della popolazione, fonde in sé le tradizioni dei vari Paesi 'toccati` dalle migrazioni ed è il risultato di peregrinazioni secolari tra Oriente e Occidente. Ogni etnia ha infatti un proprio patrimonio di ricette, mutuato dalle tradizioni culinarie dei paesi attraversati, interpretate alla luce di un'antic
-
-
Bida, storia di un clandestino
18/05/2019Arrivato in Italia a bordo di un gommone a 17 anni, Eltjon Bida, cittadino italiano di origini albanesi, ha raccontato oggi la sua storia nel libro "C'era una volta un clandestino". In questi anni in Italia ha lavorato nel settore agricolo e alberghiero. "Mi ricordo il viso di mio padre quando sono partito su quel gommone, era terrorizzato, era bianco. A me è andata bene - dice oggi - sono sopravvissuto, ho fatto molti lavori, mi sono sposato, ma due miei cugini partiti in gommone sono naufragati, di loro non si è saputo più nulla".
-
-
-
La Romania Andreea Luminita Dragomir
20/04/2019Se ti volti la vedi. E' la badante che imbocca tua nonna. E può essere malata della "sindrome Italia", una sindrome depressiva che colpisce le donne rumene che hanno lavorato in Italia. Se ne occupa una clinica in Romania a Iasi. Ne parliamo con Andreea Luminita Dragomir, mediatrice culturale e scrittrice (premio Slow Food Concorso Lingua Madre) che ci racconta anche la sua infanzia in Romania e la nostalgia per le torte di lamponi e le zuppe della nonna. Fondente ai lamponi rumeno Ingredienti 400 g di cioccolato fondente1 vaschetta di lamponi200 g di burro6 uova130 g di zucchero (io ne ho messo 150 g)burro e cacao qb Preparazione Fondiamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Nella ciotola con il cioccolato uniamo il burro già fuso e mescoliamo. Montiamo intanto in planetaria due uova intere con i 4 tuorli e lo zucchero. Dobbiamo montarli bene. Rallentiamo la velocità e aggiungiamo la miscela di cioccolato e burro fusi ma non bollenti per non far cuocere le uova. Se non abbiamo la planetaria utilizziamo le
-
-
-
-
-
-