Effetto Notte Le Notizie In 60 Minuti
- Autor: Vários
- Narrador: Vários
- Editora: Podcast
- Mais informações
Informações:
Sinopse
E' l'appuntamento quotidiano della sera, per avere un quadro chiaro e completo del giorno che si sta chiudendo. Con il punto sulle notizie dall'Italia e dal mondo, viaggiando attraverso la politica, l'economia, la cronaca, la cultura, lo sport, lo spettacolo e tutto quanto fa attualità. Non mancheranno poi i punti di vista e le analisi degli ospiti sui fatti principali, il significato della parola del giorno, e una finestra sui talk show televisivi in diretta..
Episódios
-
-
Autonomia differenziata, la Cassazione dà il via libera per il referendum
12/12/2024È arrivato il via libera dalla Cassazione per il referendum abrogativa sull’Autonomia differenziata. Sentiamo Aristide Police, professore ordinario di Diritto Amministrativo alla LUISS Guido Carli di Roma.Commentiamo poi le reazioni politiche insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Parliamo poi degli ultimi sviluppi in Medio Oriente con Riccardo Alcaro, coordinatore delle ricerche e responsabile del programma "Attori globali" dell'Istituto Affari Internazionali.Infine, il nostro Dario Ricci ci aggiorna sulle partite di Europa e Conference League.
-
Lampedusa, salvata l’unica superstite di un naufragio
11/12/2024Un altro tragico naufragio al largo della Sicilia, con un’unica superstite: si tratta di una bambina di 11 anni. Le vittime, fra cui suo fratello, sarebbero 44. Ne parliamo con Rosario Valastro, Presidente Nazionale Croce Rossa Italiana.A Padova il primo trapianto al mondo a cuore battente. Ci racconta tutto Gino Gerosa, direttore Uoc Cardiochirurgia Azienda-Ospedale Università Padova.Parliamo poi della crisi del settore dell’auto insieme a Paolo Bricco, giornalista de Il Sole 24 Ore.Un’altra serata di Champions League: in campo Juve-Manchester City e Benfica-Bologna. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
-
Esplosione a Calenzano: ritrovata l’ultima vittima
10/12/2024Sale a cinque il bilancio delle vittime morte a seguito dell’esplosione avvenuta ieri nel deposito Eni a Calenzano. Ci aggiorna Ilaria Masini.Ci sarebbe cauto ottimismo per un accordo che possa portare a casa gli ostaggi, secondo quanto riferiscono media israeliani. Nel frattempo il premier Netanyahu è salito per la prima volta sul banco dei testimoni per il suo processo a suo carico per corruzione. Ne parliamo con Giuseppe Dentice, analista del Centro Studi Internazionali.In Italia record per numero di auto per abitante: ha il più alto tasso di motorizzazione in Unione Europea. Ci spiega il perché Gian Primo Quagliano, direttore Centro Studi Promotor. Serata di Champions League per le italiane: in campo l’Inter sfida il Bayern Leverkusen, mentre l’Atalanta affronta il Real Madrid. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
-
La fine del regime di Assad
09/12/2024Iniziamo questa puntata dalla forte esplosione avvenuta oggi in un deposito Eni a Calenzano, cercando di capire le ragioni di questo tragico incidente. Con noi Marco Caldiroli, Presidente di Medicina Democratica. Si apre una nuova fase in Siria, dopo la fuga dell’ormai ex Presidente Bashar al-Assad e l’avvento al potere dei ribelli. Cerchiamo di capire quali prospettive si aprano per il Paese, e per gli altri attori regionali e non, insieme a Marco Di Liddo, Direttore del CeSI.Andiamo poi negli Stati Uniti, per commentare l’intervista che Donald Trump ha rilasciato al New York Post, in cui parla anche della nostra Presidente del Consiglio. Ci racconta tutto Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York. Lega Serie A, Simonelli non è presidente per un voto. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci.
-
-
Macron: "Resterò fino alla fine del mio mandato"
05/12/2024Iniziamo questa puntata andando in Francia, da dove Danilo Ceccarelli, collaboratore da Parigi, ci racconta quali saranno i prossimi passi della politica francese. Il Tar della Liguria: "Illegittimo l'affidamento del Festival di Sanremo alla Rai". Ci racconta tutto Andrea Biondi, giornalista de Il Sole 24 Ore. Ex Ilva, le proteste degli autotrasportatori in crisi. Con noi Giacinto Fallone, responsabile del settore Autotrasporto di Casartigiani Taranto.Ancora Coppa Italia: in campo la Lazio incontra il Napoli. Tutti gli aggiornamenti da Giovanni Capuano.
-
Cade il governo francese
04/12/2024Il fragile governo di Michel Barnier è arrivato alla fine: in serata è passata la mozione di sfiducia all'Assemblea Nazionale. Ne parliamo con Paolo Levi, Corrispondente dalla Francia per l'Ansa.Oggi a Milano i funerali di Ramy Elgaml, mentre un testimone avrebbe dichiarato di aver visto l'auto dei carabinieri scontrarsi sullo scooter su cui viaggiava il ragazzo. Ci racconta tutto Marco Oliva, collaboratore di Radio 24 e conduttore di Lombardia Nera su Antenna 3.Patente, tessera sanitaria e Carta Europea della Disabilità da oggi sul portafoglio digitale. Ci facciamo spiegare tutto da Giorgia Dragoni, Direttrice Osservatorio Digital Identity del Politecnico di Milano. Altra serata di Coppa Italia: in campo la Fiorentina sfida l'Empoli. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci.
-
Femminicidio di Giulia Cecchettin: ergastolo per Filippo Turetta
03/12/2024Iniziamo questa puntata dalla condanna all’ergastolo per Filippo Turetta, colpevole del femminicidio di Giulia Cecchettin. Con noi Stefano Tigani, legale della famiglia Cecchettin.Proseguiamo con un’altra sentenza, questa volta da parte della Cassazione per la tragedia di Rigopiano, che nel 2017 portò alla morte di 29 persone. Arriva la condanna ad un anno e 8 mesi per l’ex prefetto di Pescara Francesco Provolo. Appello bis invece per sei dirigenti della Regione Abruzzo dell’epoca. Sentiamo il commento di Romolo Reboa, avvocato di parte civile.Andiamo poi in Corea del Sud, dove il presidente Yoon Suk-yeol ha dichiarato la legge marziale, spiegando la misura come necessaria per proteggere il Paese dalle opposizioni accusate di collaborare con la Corea del Nord. Il parlamento in serata ha però respinto questo decisione. Ne parliamo con Antonio Talia, giornalista, scrittore e redattore di Nessun Luogo è Lontano. Infine il nostro Dario Ricci ci aggiorna sull
-
Stellantis, l'addio di Tavares
02/12/2024Iniziamo questa puntata dalle dimissioni dell'Amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares, cercando di capire le possibili conseguenze. Lo facciamo insieme ad Alessandra Schepisi, giornalista di Radio 24.Sono quattro gli indagati per la tragedia del Natisone, in cui persero la vita tre ragazzi. Ci racconta tutto Roberto Papetti, Direttore de Il Gazzettino.In Francia nel frattempo sono ore decisive per il governo. Con noi Paolo Levi, Corrispondente dalla Francia per l'Ansa.In campo stasera la Roma sfida l'Atalanta, mentre si guarda con attenzione alle condizioni di Bove, giocatore della Fiorentina che ha accusato un malore durante la partita contro l'Inter. Sentiamo il nostro Dario Ricci.
-
Codice della strada: nuova stretta
29/11/2024Codice della strada: nuova stretta in arrivo prima di Natale. Le novità con Silvio Scotti, esperto de Il Sole 24 Ore.La giornata di scioperi e manifestazioni con Ludovico Luongo da Bologna e Marco Spadavecchia da Torino.Hiv, svolta nella prevenzione: grazie ad una collaborazione Sacco-Spallanzani arriva in Italia una puntura bimestrale. Sentiamo Andrea Antinori, infettivologo, direttore del Dipartimento clinico dello Spallanzani.Il meteo del weekend con Mattia Gussoni de ilmeteo.it.
-
L'Australia vieta i social agli under 16
28/11/2024Putin rivendica il raid sull’Ucraina e bolla il governo di Kiev come “illegittimo”, per poi dichiarare di vedere in Trump un “politico esperto che può trovare una soluzione”. Il commento di Vittorio Emanuele Parsi, direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell'Università Cattolica.Torniamo sugli screzi nella maggioranza con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.L’Australia vieta i social ai minori di 16 anni. Ne parliamo con Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell'Asssociazione Di.Te. (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo).Europa League: oggi in campo Lazio e Roma. La Fiorentina in Conference. Ci aggiorna Giovanni Capuano.
-
Via libera risicato al von der Leyen bis
27/11/2024Ok (risicatissimo) dell’Europarlamento alla Commissione von der Leyen. Il commento di Nicoletta Pirozzi, responsabile del programma “Ue, politica e istituzioni” dell’Istituto Affari Internazionali. I partiti italiani si spaccano sul voto alla nuova Commissione Ue, la maggioranza lo fa anche su canone Rai e sanità in Calabria. Sentiamo Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Primo giorno di tregua al confine tra Libano e Israele. Le ultime sul Medio Oriente con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.Champions League: oggi in campo Juventus e Bologna. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci.
-
Tregua in Libano, ci siamo
26/11/2024Tregua in Libano: Netanyahu dice sì. Ci colleghiamo con Nello Del Gatto, giornalista e analista in collegamento da Gerusalemme. Spaccatura in maggioranza sul canone Rai. Sentiamo Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Altra notte di proteste al Corvetto di Milano per la morte di un 19enne egiziano in scooter. Ne parliamo con Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dell’immigrazione all'Università Statale di Milano. Trump promette dazi a Cina e Messico. Andiamo a New York da Marco Valsania, corrispondente per Il Sole 24 Ore. Champions League: oggi in campo Milan, Atalanta e Inter. E proprio da San Siro, dove i nerazzurri milanesi ospitano il Lipsia, ci aggiorna Dario Ricci.
-
Meloni: fenomeni contro le donne aumentati anche per l'immigrazione
25/11/2024Oggi la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Con noi Antonella Veltri, presidente dell’associazione D.i.Re. - Donne in rete contro la violenza, e Fabio Piacenti, presidente dell'Istituto EURES Ricerche Economiche e Sociali. Unicredit lancia un’offerta per l’acquisto di Banco Bpm. Ci spiega tutto Luca Davi de Il Sole 24 Ore. Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente M5s che lo estromette dal movimento. Il commento della nostra giornalista parlamentare Betta Fiorito. Vicino l’accordo di tregua tra Israele e Libano. Sentiamo Giuseppe Dentice, analista del Centro Studi Internazionali.
-
-
La CPI emette un mandato di arresto per Netanyahu, Gallant e Deif
21/11/2024Iniziamo questa puntata con gli ultimi aggiornamenti che arrivano dalla guerra in Ucraina. Lo facciamo con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).La Camera preliminare della Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per Netanyahu, l’ex ministro della difesa Gallant e per Deif, il capo militare di Hamas per “crimini contro l’umanità e crimini di guerra”. Ne parliamo con Marina Castellaneta, professoressa di Diritto Internazionale all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.La denuncia di una preside di Bari: “La crisi dei giovani è colpa dei genitori”. Con noi proprio Tina Gesmundo, Preside del liceo Salvemini di Bari. Serata di Tennis: gli azzurri giocano la Coppa Davis. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
-
Commissione Ue: c'è l'intesa sulle nomine
20/11/2024Il nuovo Codice della strada è legge. Ne parliamo con Luigi Altamura, comandante polizia locale di Verona e componente del Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza stradale ed urbana presso l'ANCI e collaboratore dell'Asaps.A Trapani arrestati 11 agenti penitenziari, accusati di tortura. Ci racconta tutto Antonello Piraneo, direttore de La Sicilia.Nel pomeriggio si è trovato l'accordo sulle nomine per la Commissione europea. Commentiamo tutto con Matteo Villa, responsabile del Data Lab dell’ISPI.
-
I mille giorni di guerra in Ucraina
19/11/2024Commentiamo la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.Sono mille i giorni dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, mentre oggi è avvenuto il primo attacco in Russia con i missili Usa. Ne parliamo con Riccardo Alcaro, coordinatore delle ricerche e responsabile del programma "Attori globali" dell'Istituto Affari Internazionali.Un altro fine settimana segnato da uno sciopero dei treni. Fra le varie istanze anche quelle sulla sicurezza dei lavoratori: ieri è infatti un'altra aggressione ad un capotreno a Bologna. Con noi Stefano Pennacchietti, referente del Coordinamento Nazionale USB per il settore delle ferrovie.Infine, andiamo in Brasile da dove Vincenzo Miglietta ci aggiorna sul G20 di Rio.
-
Emilia-Romagna e Umbria al centrosinistra
18/11/2024Iniziamo la puntata commentando i risultati delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, che hanno visto la vittoria dei candidati del centrosinistra. Lo facciamo con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore.A Rio va in onda il G20. Ci racconta tutto Vincenzo Miglietta.L’ultimo rapporto dell’Ecdc europeo, redatto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, dipinge una situazione critica per l’antibiotico-resistenza, con l’Italia fra le prime nazioni europee, con 11mila vittime causate da infezioni di batteri resistenti alle cure. Ne parliamo con Susanna Esposito, docente di pediatria all'Università degli Studi di Parma e presidente WAidid (Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici).Ventiseienne muore la sera del suo compleanno: aveva inalato gas esilarante dai “palloncini della risata”. Ci facciamo spiegare cosa può essere successo da Riccardo Gatti, psichiatra esperto di dipendenze, coordina il Tavol