Informações:
Sinopse
Il podcast della trasmissione C'e' di buono di Radio Popolare
Episódios
-
C'è Di Buono: Eugenio Signoroni, Gennaro D'Ignazio e il loro manuale contemporaneo sul pesce
10/11/2024 Duração: 25min"Fresco" è un libro che parla di pesce. Un manuale contemporaneo per "Conoscere, scegliere, cucinare il pesce". Lo hanno scritto insieme un bravissimo giornalista e food writer come Eugenio Signoroni e un oste e cuoco tra i più esperti della materia, Gennaro D'Ignazio della Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi, ed è stato pubblicato da Topic Edizioni. A C'è Di Buono conversiamo con entrambi per raccontare questo lavoro, che sa dare nuova consapevolezza a chi si accosta alla cucina di mare, rispondendo alle domande che molti si fanno in pescheria. A cura di Niccolò Vecchia
-
C'è Di Buono: Don Pasta e Il pranzo della domenica
03/11/2024 Duração: 28minDaniele de Michele in arte Don Pasta è davvero un caro e vecchio amico di Radio Popolare. Con molto piacere l'abbiamo accolto nuovamente sulle nostre frequenze per parlare con lui del suo nuovo libro “Il pranzo della domenica - Viaggio sentimentale nella cucina delle nonne”, appena pubblicato da il Saggiatore. È un libro ricco di storie e di ingredienti: persone, cultura popolare, sapori, ricette. È soprattutto un libro pieno di amore per la cucina e per i suoi valori più veri. A cura di Niccolò Vecchia
-
C'è Di Buono: Angela Frenda racconta "Una torta per dirsi addio"
20/10/2024 Duração: 25minOspite della puntata è Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera e autrice, per Guido Tommasi Editore, di un libro appena uscito: "Una torta per dirti addio", dedicato alla vita, e all'amore per la cucina e quindi alle ricette, di Nora Ephron. Con Angela abbiamo parlato di cucina, come sempre, ma anche di letteratura, di cinema, di femminismo.
-
C'è di buono di domenica 13/10/2024
13/10/2024 Duração: 27minAlberto Grandi è un professore universitario - insegna Storia del Cibo a Parma - che in molti conoscono per i suoi libri, come “Denominazione di Origine Inventata”, da cui è nato l’omonimo podcast condotto con Daniele Soffiati, e “La cucina italiana non esiste”, firmato ancora con Soffiati. Titoli che già fanno cogliere gli intenti di Grandi: smontare miti e narrazioni sul cibo, le tradizioni, le eccellenze… Generando dibattiti, a volte polemiche. Oggi è lui l'ospite di Niccolò Vecchia a C’è Di Buono.
-
C'è Di Buono: Elisabetta Foradori e una storia che compie 40 anni
06/10/2024 Duração: 27minIn questa puntata ospitiamo con molto piacere una grande donna del vino italiano, Elisabetta Foradori. Che nel 1984, 40 anni fa, prendeva in mano l’azienda di famiglia, Azienda Agricola Foradori, portandola a diventare un punto di riferimento per l’approccio biodinamico e naturale, e per l’interpretazione del vitigno Teroldego. Con lei racconteremo un pezzetto di questa storia importante, parlando di passato, presente e anche un poco di futuro. A cura di Niccolò Vecchia
-
C'è Di Buono: la Kombucha, con Stefano Zamboni
29/09/2024 Duração: 26min"E' giunta da Pechino int' 'a 'nu vaso 'na cosa misteriosa". Lo cantava negli anni '50 Renato Carosone, quando la kombucha si era affermata in Italia ben prima di qualsiasi tendenza hipster, anche e soprattutto per le sue doti nutraceutiche. Da diversi anni, questa bevanda che si ottiene dalla fermentazione del tè sta conquistandosi molti nuovi appassionati e oggi ne parliamo con Stefano Zamboni, che ha scritto per Quinto Quarto Edizioni un libro intitolato "Kombucha - L'antico tonico orientale. Storia, scienza, ricette", ed è anche il fondatore di Legend Kombucha, uno dei brand più attivi in questo nuovo mercato.
-
C'è Di Buono: Terra Madre - Salone del Gusto 2024, con Serena Milano
22/09/2024 Duração: 26minTerra Madre - Salone del Gusto: torna, con la sua quindicesima edizione, l'appuntamento più importante per Slow Food Italia dedicato al cibo buono, pulito e giusto, a Parco Dora, Torino, dal 26 al 30 settembre 2024. Il tema di quest'anno è "We are nature", per riflettere su un nuovo rapporto fra essere umano e natura. Ne abbiamo parlato con Serena Milano, direttrice generale di Slow Food Italia, con cui abbiamo anche raccontato l'importanza del nuovo Presidio Slow Food dei prati stabili e dei pascoli. A cura di Niccolò Vecchia.
-
C'è Di Buono: Anna Prandoni racconta "Il Senso Buono"
15/09/2024 Duração: 25minRiprende per una nuova stagione C’è Di Buono, mezz’ora domenicale dedicata al cibo, alla cucina, alla cultura gastronomica, alle persone che dedicano la propria intelligenza e le proprie energie a questi temi e a questi lavori. La mia ospite è Anna Prandoni, responsabile de Linkiesta Gastronomika, che per Linkiesta Books ha pubblicato “Il Senso Buono”: un libro di riflessioni e analisi su cibo, alimentazione, ristorazione, vino, in cui conta molto, come si coglie dal titolo, il buon senso.
-
C'è di buono di domenica 30/06/2024
30/06/2024 Duração: 27minOggi ultima puntata della stagione di C’è Di Buono! Sono molto contento di ospitare un giornalista enogastronomico non solo molto bravo, ma soprattutto che ama il cibo, la cucina e la ristorazione in modo viscerale, gaudente e contagioso, Luca Iaccarino. Per EDT, di cui è food editor, ha scritto “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia”: un giallo divertente e ironico, che ne segue un altro di sette anni fa, in cui a fare una brutta fine erano i cuochi di Torino. In controluce, il dietro le quinte, non sempre leggero e piacevole, dei ristoranti.
-
C'è di buono di domenica 23/06/2024
23/06/2024 Duração: 27minOggi a C’è Di Buono parliamo di pane e panettieri. E della Guida 2025 a loro dedicata dal Gambero Rosso. Ci racconterà questo lavoro la curatrice della guida Annalisa Zordan, con cui parlerò di farine e di pani regionali, di alveoli e di prezzo del pane.
-
C'è di buono di domenica 16/06/2024
16/06/2024 Duração: 28minLa cucina, la gastronomia, quello che mangiamo…hanno un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi. Il cibo che scegliamo ci cambia, ci influenza e parla di noi. Ci può far stare bene o male in base a quello che scegliamo di avvicinare alla bocca. L’atto di cucinare e di mangiare ogni giorno è uno dei più importanti che possiamo fare. E va affrontato con consapevolezza, con conoscenza, oltre che con uno spirito divertito. Per questo Niccolò Vecchia a C’è di buono ogni settimana racconterà di prodotti e di cucina, raccogliendo storie contadine antiche e contemporanee, parlando di una cultura che può essere, insieme, popolare e raffinata.
-
C'è di buono di domenica 09/06/2024
09/06/2024 Duração: 27minA C'è Di Buono torniamo a parlare di olio, un argomento fondamentale per la nostra cultura gastronomica. Con noi Pietro Intini, olivicoltore pugliese e presidente della FIOI Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, in attività dal 2021. Parliamo degli scopi e dei progetti della federazione, che ha preso almeno in parte ispirazione dalla Federazione Vignaioli Indipendenti Fivi, con cui c'è una stretta collaborazione: gli olivicoltori indipendenti parteciperanno infatti al prossimo Mercato dei Vignaioli Indipendenti a Bologna dal 23 al 25 novembre.
-
C'è di buono di domenica 02/06/2024
02/06/2024 Duração: 26minLoro sono i Cuochi Ma Buoni. O almeno, una rappresentanza del gruppo che si è formato da un’iniziativa di Sara Porro e Myriam Sabolla, con l’idea di organizzare pranzi/cene per raccogliere fondi per varie cause (partendo da una cena per i rifugiati dalla guerra in Ucraina). A C’è Di Buono su Radio Popolare, vi racconto la loro storia con le voci di Sara, Myriam e dei volontari attivi nella loro ultima uscita.
-
C'è di buono di domenica 26/05/2024
26/05/2024 Duração: 25minLa birra a Radio Popolare ci sta a cuore e anche per questo oggi a C'è Di Buono, sono contento di tornare a ospitare Eugenio Signoroni, curatore della Guida alla Birre d’Italia 2025 Slow Food Editore insieme a Luca Giaccone, per parlare di identità della birra artigianale italiana, del nuovo premio Filiera, assegnato dalla guida ai birrifici che prestano particolare attenzione all'impiego di orzo e luppolo coltivati in Italia o in proprio, e poi ancora di sidri...
-
C'è di buono di domenica 19/05/2024
19/05/2024 Duração: 26minIn questa puntata ospitiamo Corrado Dottori, che poco più di vent'anni fa, insieme alla compagna Valeria Bochi, lasciava Milano per trasferirsi a Cupramontana, nelle Marche, fondando l'azienda agricola e vitivinicola La Distesa, la cui produzione di vini naturali è da tempo molto apprezzata e stimata. Non solo produzione: ma attività agricola, culturale, critica. Politica. Con Corrado acconteremo il nuovo progetto ideato con Valeria: "SPORE – Scuola di Campagna", con cui condividere le conoscenze che hanno acquisito nel corso di questi anni, con una sensibilità multidisciplinare che accosta le materie più direttamente legate all'agricoltura con altre legate al pensiero filosofico, agli studi antropologici e ai linguaggi artistici.
-
C'è di buono di domenica 12/05/2024
12/05/2024 Duração: 26minMichele Antonio Fino oggi a C’è Di Buono. Docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Michele Fino è un divulgatore straordinario: leggerlo e ascoltarlo aiuta sempre a capire meglio, a farsi una propria idea. Il suo nuovo libro uscirà il 14 maggio per Mondadori, e si intitola “Non me la bevo - Godersi il vino consapevolmente senza marketing né mode”, ed è una approfondita e sapiente opera di debunking di leggende, falsi miti e nuove mode sul vino. Oggi racconteremo alcuni dei temi che vengono trattati in un libro ricco di spunti illuminanti.
-
C'è di buono di domenica 05/05/2024
05/05/2024 Duração: 26minDieta e clima. Un binomio con cui dobbiamo avere a che fare quotidianamente: ormai in molti, purtroppo non tutti, l'abbiamo capito. E' importante parlarne quindi, e oggi a C'è Di Buono lo farò con Giuliano Rancilio, ricercatore al Politecnico di Milano e autore insieme a Davide Gibin (che lavora presso l’Autorità europea per la sicurezza alimentare), di "La dieta amica del clima - Una piccola rivoluzione collettiva nella lista della spesa", pubblicato da Altreconomia.
-
C'è di buono di domenica 28/04/2024
28/04/2024 Duração: 27minOggi C'è Di Buono ospita Tommaso Melilli. Cuoco e scrittore: qualcuno di voi l'avrà letto sul Venerdì di Repubblica con la sua rubrica settimanale, o sulle pagine di L'Integrale, rivista che ha co-fondato. Qualcun altro avrà assaggiato i suoi piatti alla Trattoria della Gloria di via Pichi a Milano, che guida insieme a due soci-osti. Oggi parleremo del suo nuovo libro, "Cucina Aperta", che uscirà il prossimo 3 maggio per 66thand2nd, un interessantissimo taccuino di riflessioni, racconti ed esperienze sula ristorazione e della cucina.
-
C'è di buono di domenica 21/04/2024
21/04/2024 Duração: 26min“Mizzica!” è un Dizionario gastronomico siciliano. Lo ha scritto Francesco Lauricella, che per Topic Edizioni, raccogliendo oltre 6500 parole siciliane che raccontano di gusto, cucina, ingredienti, ricette. Oggi a C’è Di Buono ne parleremo con l’autore, che ci spiegherà la ricerca che ha condotto per questo lavoro.
-
C'è di buono di domenica 14/04/2024
14/04/2024 Duração: 26minIn questa puntata parliamo di agricoltura biologica, della sua storia e del suo presente, e di un'azienda agricola tra le prime ad applicarla nel nostro paese. Era il 1980 quando la cooperativa La Terra e il Cielo, nelle Marche, iniziava il proprio percorso: 44 anni dopo, ce ne racconta la storia il presidente Bruno Sebastianelli. Parleremo di pasta, prodotto principale della cooperativa, di miscugli evolutivi, di biologico etico.